I cantieri di Revolutionary Road - Revolutionary JOBS

I Cantieri di Revolutionary Road sono esperienze di progettazione e attuazione condivisa per la creazione di opportunità lavorative eccellenti ed inclusive. Il presupposto è che all’interno di un panorama di forte crisi diffusa e strutturata da anni il lavoro va creato. Creare lavoro assicurando uno sviluppo sostenibile dei territori è possibile se si sostiene l’autoimprenditorialità e la crescita di piccola e micro impresa innovativa, fondata su saperi e competenze manifatturiere e artigiane italiane, frutto della iniziativa e della creatività di piccoli imprenditori, professionisti, artigiani, lavoratori autonomi, singoli o associati o co-operanti in nuove iniziative. E’ per questa via che si crea un lavoro che può essere inclusivo, fondato su progetti individuali, valorizzante la creatività e le competenze che poggiano su saperi locali. Il lavoro può essere sia individuale sia frutto di collaborazione e di cooperazione, realizzato da persone motivate e determinate a realizzare il proprio progetto.  E’ nel territorio e con il territorio che si crea lavoro; come ricorda il prof. Mario Raffa, direttore del Premio Nazionale Innovazione, “Il territorio è incubatore naturale delle imprese, soprattutto quelle dei più giovani. Un territorio che si deve prendere cura di chi vuole provare a fare impresa”. La chiave di volta è il coinvolgimento fattivo di tutti gli attori del territorio che mettono a disposizione idee, competenze, energie. L’insieme degli attori di un territorio costituisce una comunità che fa della creazione di lavoro un valore condiviso e forte, costitutivo della convivenza e della coesione e inclusione sociale. 

 

In Revolutionary Road è possibile partecipare come azienda, come studente delle scuole superiori o come aspirante imprenditore a tre diversi cantieri:

- Cantiere Racconti di lavoro creato: per imprenditori che da poco hanno aperto la loro attività e vogliono contribuire a costruire un modello di imprenditoria di territorio

- Cantiere Fare Lavoro: per gli studenti delle scuole superiori

- Cantiere Fare impresa: per gli aspiranti imprenditori

 

Per info: info@oltrelacrisi.org

EDIZIONE 2017 - CANTIERE FORMA IL TUO FUTURO

Barbara, Monica, Elisa, Lucia, Ilaria. 5 ragazze che stanno per diventare imprenditrici grazie a Forma il tuo Futuro!

 

Dopo 6 mesi di percorso guidato...sono quasi pronte a lanciare la loro idea imprenditoriale!

 

Queste le 5 finaliste del primo Cantiere Forma il Tuo Futuro, realizzato da AISLO in collaborazione con BSMART.

 

Si tratta di 5 ragazze disoccupate da tempo che grazie al nostro progetto sono tornate nel mondo del lavoro, attraverso le proprie idee, hobby e passioni. Sono state guidate in un percorso di accompagnamento per imparare a costruire un'imrpesa: dall'idea al business! Proseguiranno da settembre 2017, in base al grado di evoluzione della loro idea, un percorso personalizzato.

 

Resteranno all'interno del Network Lavoro di Revolutionary Road, divenendo magari un giorno l’imprenditrice su cui la nostra comunità potrà contare, per supportare altri giovani aspiranti imprenditori e motivare studenti a credere alla possibilità di creare lavoro. Questo è Welfare di Comunità.

 

In bocca al lupo a tutte loro per un radioso futuro...insieme #oltrelacrisi

 

 

Cantiere "Fare Lavoro" a scuola con Revolutionary Road

 

3 classi del Liceo Scientifico di Gallarate coinvolte nel progetto. Gli imprenditori del cantiere "Racconti di lavoro creato - modelli di Business" che vengono a scuola a raccontarsi. I ragazzi che a partire da queste idee costruiscono business plan e si immaginano di divenire domani imprenditori. Perchè?

 

Uno studente ci ha detto "Non pensavo che gli imprenditori fossero persone come noi. Non avrei mai pensato di poterlo diventare. Abbiamo cercato di lavorare a partire da qui...Perchè fare impresa è responsabilità verso se stessi e verso gli altri, vero la comunità nella quale si vive. Se si hanno buone idee bisogna farle crescere e divenire patrimonio comune, che può generare lavoro per se e per gli altri.

 

I ragazzi hanno poi progettato un evento il 17 marzo 2017 al MAGA di Gallarate dove hanno presentato i loro lavori e gli altri cantieri, partendo proprio dall'idea di Revolutionary Jobs: creare la cultura del creare lavoro.

 

E poi...E poi hanno restituito alla comunità divenendo volontari del Casorate Aid Festival 2017, evento di raccolta fondi per il nostro progetto. Insomma 10 e lode e complimenti a tutti!

EDIZIONE 2017 - CANTIERE FORMA IL TUO FUTURO

#formailtuofuturo con Revolutionary Road!

Sei pronto a diventare il protagonista del tuo futuro?

Sei precario o stai cercando lavoro da almeno un anno, sei maggiorenne e risiedi in uno dei comuni coinvolti nel progetto Revolutionary Road #oltrelacrisi?

Pensi di avere l’idea giusta da presentare a una giuria?

 

Mettiti in gioco con noi!

 

Presentaci la tua idea imprenditoriale e partecipa al Cantiere Revolutionary Road #oltrelacrisi: le idee più votate accederanno ad un percorso di formazione dedicato e potranno aggiudicarsi un premio finale per l’avvio dell’attività.

 

 

Road Map:

 

Scadenza per la presentazione delle proposte: 11 marzo 2017 ore 23.59.

 

Entro il 13 marzo 2017 una giuria composta dai membri selezionati dalla direzione strategica del progetto, selezionerà le idee semifinaliste.

 

Dal 13 marzo al 28 marzo 2017 sulla pagina Facebook del progetto il pubblico sarà chiamato a votare (like-mi piace) tra le idee semifinaliste l’idea che ritiene più meritevole di proseguire il percorso.

 

Durante il pomeriggio del 17 marzo 2017 le persone che hanno presentato le idee selezionate potranno

presentarle nell’ambito di un evento che sarà realizzato al MUSEO MA*GA.

 

Entro il 31 marzo 2017 verranno comunicate le cinque idee finaliste che parteciperanno al percorso di accompagnamento.

 


Scopri di più:

 

SCARICA IL REGOLAMENTO

 

SCARICA LA LOCANDINA

 


Per partecipare invia la tua idea a: formailtuofuturo@oltrelacrisi.org.

CANTIERE "RACCONTI DI LAVORO CREATO - MODELLI DI BUSINESS"

Per noi sono storie di successo, perchè sono partite da idee, sono diventati lavori e hanno resistito a questa crisi negli ultimi 5 anni! Complimenti e grazie di essere dei nostri!

Visita la pagina Facebook di formailtuofuturo!

 

SCRIVICI LA TUA IDEA

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:



Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Attenzione: tieni presente che i contenuti di questo modulo non sono criptati