Opportunità per le Imprese

 

Le imprese hanno la possibilità di partecipare attivamente, di essere davvero “imprese nel territorio” e farsi riconoscere come soggetti economici attivi nella comunità. Innanzitutto sono le prime destinatarie di un “WELFARE di territorio” declinato in termini di LAVORO. Gli imprenditori in genere sanno guardare lontano, riconoscono i benefici di lungo termine di un welfare che funziona, di risorse finalmente non sprecate in rivoli assistenziali ma canalizzate per avere ritorni positivi e di sviluppo sul tessuto economico e sociale del territorio!

 

Con una visione “lunga”, l’unica che distingue scelte economiche importanti, le imprese diventano partner e attivi (e propositivi) sostenitori del progetto: le modalità sono quelle familiari delle sponsorizzazioni e del co-marketing, ma le finalità ne superano i tradizionali ritorni.

 

Perché essere partner di Revolutionary Road significa partecipare al miglioramento della comunità in cui l’impresa lavora,  significa condividere l’obiettivo di restituire donne e uomini al lavoro e alla dignità, significa provare l’orgoglio di concorrere con altre persone di buona volontà alla buona riuscita di un progetto ambizioso.

 

I vantaggi

  • benefici per l’immagine: il coinvolgimento in una causa sociale di alto profilo accresce la credibilità e l’immagine di ogni azienda, quale che sia la sua dimensione. Iniziative sociali comunicate con sapienza irrobustiscono la reputazione, favoriscono la notorietà, contribuiscono alla fidelizzazione della clientela;
  • benefici per il clima aziendale: il dialogo e il coinvolgimento del management, dei dipendenti e dei collaboratori favoriscono la costruzione di una “corporate identity” e agevolano la motivazione e generano ricadute positive sul clima aziendale;
  • benefici nella visibilità e nella riconoscibilità: la partnership dell’azienda con Revolutionary Road viene valorizzata e fatta conoscere attraverso i diversi canali della comunicazione, anche nei nuovi canali “social” con la creazione di pagine dedicate. Non fa notizia l’attività caratteristica di una impresa, fa certamente notizia la collaborazione ad un importante progetto territoriale.

 

Alcune proposte per lavorare insieme!

 

Co-marketing

Revolutionary Road e le aziende partner progettano e realizzano assieme le attività di comunicazione e di marketing. L’obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare l’impegno sociale dell’azienda presso i suoi stakeholder (clienti, fornitori, dipendenti, media, business partner) dando la massima visibilità alla sinergia tra i due marchi.

 

Donazione liberale

La donazione liberale sostiene i progetti di solidarietà nel loro insieme. L’azienda sceglie l’obiettivo del proprio sostegno finanziario, magari in un ambito prossimo alla propria attività. La donazione liberale è anche sostegno a progetti sul campo tramite la donazione di beni, servizi o consulenze messe a disposizione gratuitamente.

 

Operazione Natale 2017

Le aziende potranno decidere di sostenere il progetto tramite il tradizionale appuntamento natalizio: il regalo ai propri dipendenti scelto tra i prodotti del progetto Revolutionary Road (ad esempio: panettone artigianale, spumante, etc….), oppure invitando i propri dipendenti ad acquistare prodotti del circuito Revolutionary Road.

 

 

Sponsorizzazioni

In occasione di eventi di raccolta fondi e campagne di sensibilizzazione Revolutionary Road, la sponsorizzazione è un potente strumento di visibilità per le aziende che scelgono di collaborare.

 

Staff involvement

La condivisione di un progetto sociale favorisce un buon clima aziendale e contribuisce allo sviluppo della “corporate identity”, il senso di appartenenza. Intercettando competenze e passioni dei collaboratori si moltiplicano i benefici dell’entusiasmo dei singoli e le possibilità di contagio positivo tra i colleghi. (Rif.- UN GIORNO IN DONO di UBIBanca)

 

Tirocini lavorativi e percorsi di inserimento lavorativo

Nessuna azienda è avulsa dal territorio in cui opera. Essa prospera quanto più è prosperoso il tessuto economico e sociale che la circonda, e quanto più quest’ultimo è debole e provato, tanto maggiore sarà la fatica dell’azienda a traguardare i suoi obiettivi. Mettere a disposizione del progetto Revolutionary Road la possibilità di tirocinii e inserimenti lavorativi è un segno di intelligenza e lungimiranza: favorire l’educazione al lavoro è una delle tante possibili espressioni di responsabilità di una azienda.

 

Contributo alla costruzione di una scuola per lo sviluppo locale

Lo sviluppo del capitale umano è cruciale per il successo di qualsiasi comunità economica. E’ indubbiamente un vantaggio per le aziende disporre di candidati preparati, informati, che hanno dimostrato capacità di apprendimento e a loro volta in grado di portare valore. La scuola è il luogo d’elezione dove si forma il capitale umano di domani, la partecipazione alla costruzione di una scuola è una decisione economica di lungo periodo prima ancora che una dimostrazione di lungimiranza e di generosa intelligenza.

 

 

 

 

I nostri canali di comunicazione?

 

  • sito internet www.oltrelacrisi.org
  • sito Fondazione Cariplo e Vita.it Welfare in Azione
  • pagina facebook: Revolutionary Road #oltrelacrisi
  • eventi di sensibilizzazione e di raccolta fondi del progetto (in piazza, teatro, sagre)
  • materiale di comunicazione cartacea (brochure, volantini, totem...)
  • mailing e database dei 18 comuni
  • spazio Revolutionary Road presso media locali (Rete55 e Varesenews).

 

 

Queste solo alcune delle idee che vorremmo condividere con voi!

 

Perché solo insieme, con il nostro territorio e l’impegno di tutti,

 

possiamo costruire un vero WELFARE DI COMUNITA’!

 

Scarica la borchure di presentazione per le imprese!
RR_leaflet-aziende-EXE-1.jpg
Immagine JPG [830.7 KB]

Volete saperne di più?

Contattateci al numero 0331 1407925 oppure scrivi a comunicazione@oltrelacrisi.org - funding@oltrelacrisi.org